Nasce a Napoli nel 1953 e si trasferisce a Torino nel 1979 dove, a partire dagli anni Settanta, ha modo di sviluppare la sua forte passione sia per la musica che per il cinema, fondando con Maria Fares nel 1983 il laboratorio cinematografico "La Lanterna Magica", in cui prende parte a diversi progetti di sperimentazione audiovisuale e specializzandosi in film d'animazione, ed è così che realizza diversi cortometraggi e cartoni animati didattici con un gruppo di bambini delle elementari.
Arrivano velocemente gli anni '90, e d'Alò si vede impegnato in numerose produzioni come serie televisive di qui ricordiamo "Omino blu" e "Le nuove avventure della Pimpa".
Suo è anche lo special televisivo "Kamillo Kromo" del 1993, il video musicale "900 Paolo Conte" e la serie TV "Sopra i tetti di Venezia", da un soggetto di Romano Scarpa.
Nel 1996 realizza il suo primo lungometraggio dal titolo La freccia azzurra, che viene presentato nella sezione Iniziative Speciali al festival del cinema di Venezia ottenendo numerosi consensi e premi come un David di Donatello e due Nastri d'argento. Successivamente porta sugli schermi il romanzo di Luis Sepulveda e lo reintitola "La gabbianella e il gatto", delizioso film di formazione mirato anche ad un pubblico più adulto ed ancora con "Momo alla conquista del tempo" conferma la sua naturale vocazione verso un tipo di cinema semplice ma mai banale, riferito non solo a bambini ma anche ad uno strato ben più ampio della nostra società.
La sua ultima fatica è stata Opopomoz, cartone assolutamente brillante in cui riesce a distillare tutta la sua conoscenza del mondo infantile, ricalcando e asmpliando tematiche dei nostri vecchi film d'animazione.
Non esiste solo l'America.
La sua filmografia è:
Opopomoz (2003)
The Adventures of Marco & Gina (Sopra i tetti di Venezia) (2002) Serie TV
Momo alla conquista del tempo (2001)
Gabbianella e il gatto, La (1998)
Freccia azzurra, La (1996)
|