Trailers
Pre-production
Post-production
  IL GIARDINO DELLE ESPERIDI
  GOLIARDIA A BOLOGNA
Shooting
Screenings
Fotogallery
GOLIARDIA A BOLOGNA
GAUDENTI - Goliardia
In preparazione, Avocado aggiunge all'impegno cinematografico anche una sezione documentari d'impegno sociale cominciando dai tre giorni dei Goliardi dell'Università di Bologna, in qui si potranno trovare una serie di manifestazioni della tradizione della Goliardia

Andrea Kerkoc e Pasqualino Suppa AVOCADO PICTURES PRODUCTIONS 2004

Gaudeamus Igitur – Studenti a Bologna
Di Pasqualino Suppa
Le Feriae Matricolarum MMIV
La festa delle matricole 2004. Una tradizione che si ripete. L’intento di questo filmato documentario della durata approssimativa di 30/40 minuti è di seguire lo svolgimento della festa delle matricole che quest’anno si articolerà nell’arco di tre giorni principali dal 7 al 9 maggio, con un preludio il 6 maggio e una coda l’11 maggio.

E’ nostra intenzione documentare tutti gli eventi che avranno luogo in questo periodo ad opera dei Goliardi di Bologna.

Antica tradizione medioevale presente nelle maggiore e più antiche sedi universitario europee, la Goliardia bolognese ha offerto molti spunti nel passato a illustri politici, registi, musicisti, intellettuali. Perché?

Vedremo chi sono i goliardi dell’oggi, come questi studenti universitari tentano di conciliare le antiche tradizioni con la postmodernità del terzo millennio.

Una lunga serie di eventi (vedi calendario allegato) in giro per Bologna seguito dalle telecamere della nostra troupe, inframmezzati da interviste a personaggi famosi e non che dicono la loro sull’Argomento GOLIARDIA.

Cosa vuol dire la parola Goliardia?
Queste sono alcune delle persone a cui vorremmo porre questa domanda: Fabio Roversi-Monaco, Pupi e antonio Avati, Renzo arbore, Giorgio Celli, Enzo Biagi, Pier Ugo Calzolari, Giorgio Guazzaloca e altri.

Una suggestiva passeggiata per le vie di BOLOGNA all’ombra dell’ALMA MATER, la più antica università del mondo.

Sarà data voce anche ai cosiddetti “vecchi”, gli appartenenti alla goliardia del passato che ogni anno si ritrovano coi giovani a festeggiare. La loro ricca aneddotica sarà indispensabile per chiarire le dinamiche di questo fenomeno.

Il documentario è prodotto da AVOCADO PICTURES di Andrea Kerkoc, e finanziato dalla medesima per circa il cinquanta per cento del totale.

Una produzione semplice e coraggiosa che sicuramente ha un mercato nell’ambito delle reti generaliste e tematiche e che ha un valore come testimonianza di una tradizione bolognese che forse rischia di scomparire.

Titolo: Gaudeamus Igitur-Studenti a Bologna.
Regia: Pasqualino Suppa
Durata: 30 – 40’
Supporto: Dvcam
Produzione: ANDREA KERKOC per AVOCADO PICTURES via Irma Bandiera, 13 M.S.Pietro, BOLOGNA